Magic Cake

  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI + 2 ORE DI POSA
  • TEMPO DI COTTURA: 90 MINUTI

INGREDIENTI

500ml di latte di una volta Lactis
125g di burro Lactis
4 uova Lactis
115g di farina 00
150g di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO

1 - Per realizzare la Magic Cake Lactis cominciate dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente, separandone gli albumi dai tuorli.
2 - Versati i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montate il tutto fino a che il composto non sarà spumoso e omogeneo.
3 - Unitevi un cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia e continuate a lavorare il composto. Nel frattempo, fate sciogliere il burro a fuoco dolce e, una volta fuso, lasciatelo raffreddare.
4 - Aggiungete ora al composto un pizzico di sale e il burro sciolto e a temperatura ambiente e, continuando a sbattere l'impasto, unite la farina setacciata.
5 - Dopo aver scaldato (non bollito) il latte in un pentolino, integratelo al composto, lasciate che si assorba per almeno un minuto e mescolate. È importante che la crema ottenuta non contenga grumi.
6 - Montate a questo punto gli albumi con un cucchiaino di limone a neve non troppo ferma ed integrateli delicatamente nella ciotola mescolando il tutto dal basso verso l'alto.
7 - Ottenuto un composto per lo più liquido, versatelo in una teglia di circa 20x20 cm già imburrata e foderata con carta forno e infornate in forno statico 150° per circa un'ora e mezza.
8 - Una volta che la superficie della torta sarà dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta a temperatura ambiente ricopritela con uno strato di pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno due ore.
9 - È il momento! Trascorso il periodo di posa togliete la vostra Magic Cake dal frigo, liberatela dalla teglia e tagliatela a cubi con cura. Ecco pronta la Magic Cake Lactis!
   torna a RICETTE